lunedì 2 settembre 2019

ALLE COLLEGHE E COLLEGHI PUNTO SERVICE

Colleghe e colleghi,
alcune lavoratrici e alcuni lavoratori della Cooperativa Punto Service, in questi anni hanno scelto un sindacato DIVERSO e DEMOCRATICO, che non sia “il sindacato dell’azienda”, che ha permesso di mettere in luce le difficoltà che si affrontano nelle attività quotidiane tanto nelle case di riposo quanto nei servizi di assistenza domiciliare.

Insieme alla CUB Sanità, le lavoratrici e i lavoratori di Punto Service hanno vinto, in tribunale (confermate in appello), 4 cause su “cambio divisa”, raggiungimento del monte ore, ecc.

C’è ancora tanto da fare! E per questo motivo, CUB Sanità ha avviato uno stato di agitazione di tutto il personale delle strutture Punto Service della regione Piemonte, per sostenere queste richieste:


  • In tutte le strutture mancano ore di assistenza OSS e infermieristica e manca almeno un’ora per turno di pulizia. Dopo la lotta della CUB dello scorso anno erano state aumentate in alcune RSA, ma adesso sono state in parte tagliate (forse per far pagare alle lavoratrici l’una tantum contrattuale?)
  • La mancanza dei minutaggi aumenta la fatica e danneggia la salute (soprattutto delle OSS). Applicare la legge sulla sicurezza sul lavoro e fare prevenzione seria!
  • Cambio divisa e passaggio di consegne. I giudici ci hanno dato ragione, 4 volte, anche in appello. Abbiamo diritto a essere pagati 20 minuti in più per ogni turno. Continuiamo con nuove cause, finché Punto Service applicherà le sentenze a tutto il personale.
  • La pausa prevista dalla legge deve essere garantita, senza perdite di tempo burocratiche; nessuno scambio tra pausa e cambio divisa.
  • Raggiungimento del monte ore. In molte strutture ancora non è garantito il monte ore individuale (165 per il tempo pieno). Chiediamo la turnazione 4/2 con turni di 8 ore.
  • La sostituzione delle assenze deve essere fatta con una REPERIBILITA’ retribuita come è previsto dal contratto, non con doppi turni e rientri massacranti.
  • Straordinario. In moltissime strutture, la Punto Service, interpreta in modo stravagante lo straordinario dei part-time: non dà la maggiorazione del 27% ma il 2%! Siamo matti?
  • Banca ore. Punto Service applica una Banca Ore senza alcun accordo sindacale, in questo modo si mangia, in molte strutture, le maggiorazioni.
  • Timbrature. Da anni chiediamo che vengano allegate alla busta paga del mese.
  • Somministrazione dei farmaci. In molte strutture, Punto Service, fa somministrare i farmaci agli OSS, costringendoci a una illegalità che mette in pericolo personale e ospiti.

Per dare forza a queste richieste abbiamo bisogno anche del tuo sostegno!

Per informazioni su queste richieste, iniziative e appuntamenti contatta Gianluca al numero 333–6010470 oppure Alessandro al numero 340–9756534.

Nessun commento:

Posta un commento