sabato 3 marzo 2012

dovete darci il denaro!

DOVETE DARCI IL DENARO!!!  


In questo periodo di crisi strutturale è sempre più evidente come il prelievo di ricchezza segue una traiettoria che vede l'impoverimento dei lavoratori a vantaggio delle banche e della finanza.
Prendono i soldi a chi lavora per girarli dove si produce la crisi, sulle borse e sui mercati internazionali.

Sembra una barzelletta, dove il lupo ci vuole convincere di essere il migliore guardiano delle greggi, ma noi non siamo un gregge, non ci beviamo ogni stronzata, e vogliamo fermare questa rapina.

Iniziando dai soldi che ci devono e di cui mai nessuno ci ha detto nulla.

Si, perché esiste per i lavoratori a cui è applicato il contratto nazionale delle cooperative, un capitolo che riguarda dei soldi che ci devono ad aprile di ogni anno, si chiama ERT (Elemento Regionale Territoriale), e non sono due lire.


L'ERT prevede dal 2003 questo elemento nella quantità di 240 euro l'anno, versato nella busta paga di aprile, da versare a tutti i lavoratori, quale che sia il loro inquadramento e la loro mansione.

Per l'anno 2008 avrebbero dovuto versarci 240 euro, nella busta paga di aprile 2009, mentre nella busta paga di aprile 2010 ci toccavano altri 240 euro per l'anno 2009, e così via, sino ad oggi, dove nella busta paga di aprile 2011 avremmo dovuto prendere 240 euro per il 2010, e questi soldi li devono dal 2003.

Rivoltare la crisi vuol anche dire prendersi i soldi chi ci spettano e che non ci hanno mai dato.

Noi, come lavoratori che si sono organizzati fuori dai sindacati di stato che in accordo con i padroni non ci hanno mai detto nulla, facendo finta di fare i nostri interessi, sceneggiando una contrapposizione inesistente, abbiamo vinto diverse cause per far rispettare questa parte del contratto.

In provincia di Cuneo bbiamo ottenuto quanto ci spettava da diverse cooperative, Armonia, Redancia, Valdocco ed altre ancora, ed ora andiamo avanti legati a un'idea di solidarietà che crediamo esista tra i lavoratori.

Invitiamo quei lavoratori che non hanno mai preso questi soldi a farsi due conti, perché quattro anni non versati sono già quasi 1000 euro. Vi invitiamo a richiederli e vi aiuteremo in questa richiesta, anche con il supporto di un avvocato se necessario.

A differenza dei burocrati sindacali che non lavorano e non sono presenti nel lavoro reale, noi lavoriamo tutta la settimana, proprio come voi, senza una retribuzione e distacchi dal lavoro, e lo facciamo perché convinti che l'unione tra chi lavora possa essere vincente.

Contattateci e riprendiamoci assieme i soldi che ci devono.


Confederazione Unitaria di Base    
 Cuneo e provincia

Verzuolo
 via S. Bernardino 3
(su appuntamento)

 328.7815164 o 333.6010470

Nessun commento:

Posta un commento