PRESSO LA CASA DEL QUARTIERE DI VIA MORGARI 14 TORINO
INTERVERRANNO ALCUNI LAVORATORI E COMPAGNI DEL COMITATO ANTIRAZZISTA SALUZZESE
Da diversi anni a Saluzzo si verifica una altissima concentrazione di braccianti agricoli stagionali, per la maggior parte africani.
I padroni, oltre a fare il gioco delle tre carte con contratti, giornate e contributi, non provvedono a fornire loro un alloggio costringendoli a vivere per tutto il periodo del lavoro in condizioni disumane.
Quest'anno peraltro Casa Africa, uno spazio occupato vicino alla stazione di Saluzzo, che era diventato un punto di ritrovo e di riparo per molti lavoratori stagionali, è stata rasa al suolo.
Alcuni lavoratori sono stati "sistemati" in alloggi emergenziali gestiti dalla protezione civile, Caritas e altri enti, ma in questo modo sono stati anche sparpagliati sul territorio per cui è stato reso molto più difficile per loro continuare ad organizzarsi per la rivendicazione dei loro diritti.
Tra l’altro, recentemente, alcune di queste tende sono state smantellate perché servivano per altre cose...e centinaia di lavoratori sono rimasti per strada.
La CUB PIEMONTE organizza un aperitivo solidale al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività del Comitato Antirazzista Saluzzese che da anni cerca di fare fronte a questa situazione.
In particolare, oltre a sovvenire ad esigenze quali assistenza legale e sanitaria, nonché emergenza alloggiativa, l'intento del Comitato Antirazzista è quello di sostenere i lavoratori nell'organizzazione della loro lotta per un lavoro ed una vita dignitosi.
Le LORO lotte sono le NOSTRE lotte!
ORE 21
CONCERTO DI
“EUGENIO PAOLINI&LA CAROVANA DELLE SBIADITE ICONE”
CONTRIBUTO PER APERITIVO E CONCERTO: 10 EURO!!!
CUB PIEMONTE IMMIGRAZIONE
Corso Marconi 34, 10125 Torino Tel/fax 011.655.897
immigrazione@cubpiemonte.org www.cubpiemonte.org
Una lunga estate calda a cura del Comitato Antirazzista Saluzzese.
http://www.cubpiemonte.org/uploads/documenti/2606_lunga_estate_calda.pdf
Nessun commento:
Posta un commento