giovedì 22 febbraio 2018

Torino sta con le OSS


              TORINO STA CON LE OSS


DOPO LO SCIOPERO ALLA CASA DI RIPOSO IL PORTO Domenica 14 gennaio, le lavoratrici del Porto Casa di Riposo della coop. Punto Service hanno
scioperato e organizzato una festa-protesta davanti all’edificio.

Chiedevamo 3 cose:
1) Più operatori in turno, soprattutto di notte, quando, al Porto, ci sono un solo infermiere e 4 OSS per 180 anziani!!
2) Turni regolari di 8 ore, con i giusti riposi e la paga di 165 ore per il tempo pieno e 65 per i part time di pulizia.
3) Di non lavorare gratis. Che ci venga pagato il cambio divisa e il passaggio di consegne

In tutte le Case di Riposo ci sono problemi: salario dignitoso; garanzia del monte orario contrattuale; reperibilità retribuita per eliminare doppi turni massacranti; lavaggio delle divise in sede (che ce le dobbiamo lavare a casa, portando i batteri ai nostri cari); lavorare in coppia per diminuire i problemi di salute (ernie, mal di schiena, dolori articolari, tunnel carpale);ecc. ecc.
La cooperativa Punto Service ha rifiutato di trattare, diffondendo invece bugie sulla sua pagina Facebook: che hanno scioperato le assenteiste senza voglia di lavorare perché rifiutiamo i doppi turni, rifiutiamo di rinunciare ai riposi ecc.
Ma i parenti degli ospiti stanno appoggiando le colleghe del Porto, firmando a favore delle richieste delle lavoratrici.
Colleghe di altre RSA stanno dando la loro solidarietà, perché i problemi sono gli stessi.
Molti articoli sono usciti sul Corriere della Sera, Repubblica, Torino Oggi ecc. e alcuni consiglieri regionali ci stanno sostenendo con la richiesta di cambiare anche la legge sulle Case di Riposo e i minutaggi.
Martedì 23 inizia la causa di un gruppo di OSS per recuperare migliaia di euro non pagati dalla Punto Service per non averci dato le ore, il cambio divisa ecc. La Punto Service ha rinunciato a difendersi!

                                                MANCHI SOLO TU!

C’è bisogno di una solidarietà vera tra lavoratrici, lavoratori, familiari e ospiti
Unisciti alla vertenza per le Case di Riposo, i diritti e la serenità di tutti!
mettiti in contatto con noi

PASSA DALLA TUA PARTE, ORGANIZZATI CON LA CUB.

Nessun commento:

Posta un commento