mercoledì 6 febbraio 2013

CUB: il sindacato dei lavoratori composto da lavoratori presente in Valle Varaita

-->





CUB: il sindacato dei lavoratori
composto da lavoratori
presente in Valle Varaita









Da diversi anni come lavoratori del settore sanitario e socio assistenziale abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci portasse ad occuparci in prima persona dei nostri diritti e della nostra situazione socio economica.
Abbiamo deciso di farlo fuori dai sindacati di statoCGIL, CISL E UIL – perché convinti che da troppi anni non fanno i nostri interessi patteggiando chi per il centro sinistra, chi per la parte padronale, insomma subordinando gli interessi dei lavoratori ai legami politici e sociali che storicamente si sono dati.

Noi riteniamo invece che non vi siano governi amici, che questi sindacati, nonostante i differenti colori, siano interni ad uno sviluppo economico finanziario (neoliberista) che danneggia gli interessi di noi lavoratori, e che fungono da controllo sociale alle rivendicazioni di chi, a ragione, individua nel modello finanziario attuale e nella compatibilità con i datori di lavoro un limite allo sviluppo di un'opposizione che si opponga con forza al massacro a cui noi lavoratori e cittadini tutti i giorni dovremmo sottostare.


Tali sindacati non ci rappresentano
Abbiamo di conseguenza deciso di organizzarci al di fuori di queste burocratiche organizzazioni per meglio difendere i nostri diritti e il nostro futuro, convinti che siamo noi lavoratori in prima persona quelli che meglio conoscono i propri bisogni, e non dei funzionari stipendiati.

Taglio delle risorse sulla scuola pubblica, taglio dei trasporti pubblici, della sanità, un mondo del lavoro che si basa sulla flessibilità e il ricatto, disoccupazione, sperpero dei nostri contributi in opere inutili, un reddito che ci porta indietro agli anni ottanta e una tassazione ingiusta a nostro svantaggio..ci vogliono tutti indebitati per spolparci meglio.

Come lavoratori del comparto sanitario e socio assistenziale ci siamo auto-organizzati con un sindacato di base, la Confederazione Unitaria di Base (CUB), che ci permette di gestire i nostri interessi senza delegarli a funzionari che rispondono ad altri interessi.

Alla RAFIl Rododendrodi Sampeyre abbiamo costituito una RSU che è un ulteriore passo nella difesa dei nostri diritti e interessi, a Verzuolo abbiamo aperto una sede con i soldi dei nostri stipendi, a Savigliano siamo stati vincenti nell'elezione della RSU della casa di riposoChianoc, e siamo presenti in diverse cooperative della zona.

Vi invitiamo a costruire in tutti i luoghi i lavoro una relazione tra colleghi che sia incisiva nella difesa dei nostri interessi comuni di lavoratori e cittadini, e di unirvi a noi, tra lavoratori, per cercare assieme di arginare il continuo furto sui nostri redditi che viene portato avanti senza che nessun sindacato sia realmente interessato a porvi un freno.
Se volete incontrarci o chiederci informazioni e solidarietà ci troverete, fra lavoratori sicuramente riusciremo a intenderci.

CUB Cuneo e provincia
Via S. Bernardo 3 Verzuolo
(su appuntamento)
328.7815164
333.6010470




Nessun commento:

Posta un commento