lunedì 19 marzo 2012

Rinnovo CCNL COOP SOCIALI 2010 – 2012 Solite elemosine per i lavoratori

Solite elemosine per i lavoratori

Lo scorso 16 dicembre è stato rinnovato il CCNL Coop Sociali. Il contratto era scaduto il 31 dicembre 2009 e interessa circa 300.000 lavoratrici e lavoratori del settore socioeducativo-assistenziale-sanitario.

Dopo due anni che noi lavoratori di questo settore stavamo aspettando un aumento contrattuale che portasse il nostro stipendio oltre gli esorbitanti 1000 euro mensili possiamo dire che c’è l’abbiamo fatta!!

Eccoci con un bell’aumento di 70 euro lordi (per il livello C1) spalmati in ben 14 mesi! Somma per di più dilaziona in 3 tranche. La prima di 30 euro dal 1 gennaio 2012, 20 euro dal 1 ottobre 2012 e 20 euro dal 1 marzo 2013 per andare poi a regime
(a contratto già scaduto!).

E, ciliegina: nessuna “una tantum” o compenso forfettario per i 24 mesi persi dalla
scadenza del CCNL. Elemosine, sì, proprio elemosine.



Ma non è tutto qui. Viene:
-
introdotto l’apprendistato formativo (e questo è certamente l’aspetto peggiore). Sarà infatti possibile assumere apprendisti (sotto i 29 anni) come se dovessero conseguire una qualifica.
L'impresa ci guadagnerà dal 10 al 15%, ovviamente a scapito del lavoratore. OSS ed Educatori dovranno lavorare 18/24 mesi per veder riconosciuti i loro titoli di studio!
-
introdotto “l’elemento di garanzia retributiva” legato ai risultati conseguiti dall'impresa, da corrispondersi ai lavoratori in assenza di un integrativo, pari ad euro 110 lordi e pagato con la mensilità di maggio 2013, andando ad annullare completamente gli integrativi come l’Ert, la cui erogazione dall’anno scorso ha subito
limitazioni ed esoneri per lo stato di crisi in cui versano molte cooperative.
In sostanza, da ora in poi non sarà affatto detto che verranno rinnovati i vari Ert regionali (soprattutto in tempi di crisi) né è detto di quanto sarà (se i lor signori non si accordassero in sede di contratto territoriale, in sostituzione dell'Ert potreste
vedere 110€ lordi a maggio 2013...sempre che non si ricada in qualche deroga).
-
iniserito nell'articolo 37 un richiamo relativo al mantenimento degli scatti di anzianità nei passaggi diretti per cambi di gestione.
Questo è un aspetto positivo, sempre che ci siano i sindacati che lo facciano
materialmente valere.


Alcune dichiarazioni dopo la firma dell'accordo:
CISL FP: “Un ottimo risultato per i lavoratori... un miglioramento salariale significativo”
CGIL FP: “Esprimiamo una profonda soddisfazione per la sottoscrizione di un'intesa che apre uno spiraglio di luce nel buio di questa crisi”
Confcooperative – LegaCoop: “Accordo innovativo raggiunto con grande senso di responsabilità, a fronte della crisi che investe il Paese”

Vi pare un accordo innovativo, con ottimi risultati, un’intesa che apre spiragli di luce?
E allora: mettereste voi la firma su un contratto che ogni volta viene rinnovato con due anni di ritardo, con la perdita degli arretrati, sui già bassi salari dei dipendenti delle cooperative sociali e che non produce mai aumenti adeguati al costo della vita?

La CUB non lo fa, e questo fa sì che poi non le vengano riconosciuti i diritti sindacali in
quanto organizzazione non firmataria di contratti nazionali. Non sarebbe invece necessario ribadire il concetto “uguale lavoro uguale salario” e arrivare a una parità con il settore pubblico?

L’elemosina non ci interessa.
Di questo passo CGIL CISL e UIL ci faranno pagare per lavorare?

Cuneo, febbraio 2012
via s. bernardo 3 verzuolo CN
cell. 328.7815164 – 333.6010470

Nessun commento:

Posta un commento